Il Decreto Scuola (D.L 71/2024) è stato approvato alla Camera ed è ora all’esame del Senato. Un emendamento approvato e inserito nel citato provvedimento permette le assunzioni dal concorso PNRR fino al 31 dicembre 2024, per graduatorie di merito pubblicate entro il 10 dicembre. Ma cosa succede se i docenti vincitori ottenessero una supplenza da Gps dopo il 31 agosto, quando le GM della stessa classe di concorso non sono state ancora pubblicate? Dopo la pubblicazione conserveranno quel posto? Facciamo chiarezza.
Cosa dice l’emendamento al Decreto Scuola
Nel testo dell’emendamento si legge: “I vincitori dei concorsi di cui al primo periodo inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024 scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato. (…) I docenti eventualmente beneficiari per l’anno scolastico 2024/ 2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto.”
E ancora: “Nelle more dell’espletamento delle procedure assunzionali, i posti vacanti resi indisponibili sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell’avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto.“
In sintesi quindi dopo le assunzioni in ruolo 2024/25 e prima del conferimento delle supplenze saranno accantonati i posti da attribuire ai vincitori del concorso PNRR, nella quota stabilita; sui posti accantonati saranno conferite supplenze fino all’avente diritto, che potranno avere durata variabile; se un docente vincitore del concorso avrà avuto una supplenza nella stessa regione e per la stessa classe di concorso, potrà rimanere su quel posto (di conseguenza il contratto fino all’avente diritto diventa al 31 agosto).