Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, in merito all’invio delle domande di messa a disposizione occorre chiarire alcuni aspetti riguardanti i docenti che sono inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Possono o non possono inviare MAD?
Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, chiarimenti sui docenti inseriti nelle GPS
Nel conferimento di un incarico di supplenza, il dirigente scolastico, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, deve passare all’esame delle domande di messa a disposizione. Le MAD possono essere presentate dai candidati che non risultano inseriti in alcuna graduatoria della stessa provincia o di un’altra provincia.
La novità di quest’anno è rappresentata dagli avvisi sulle supplenze, ovvero gli interpelli pubblicati dalle scuole (anche se, in realtà, non è affatto una novità visto che già negli anni passati venivano pubblicati). Che cosa succese se la scuola non riesce ad assegnare la supplenza nemmeno tramite le MAD? In questo caso si ricorrerà agli avvisi. Le Istituzioni Scolastiche pubblicano sul proprio sito specifici avvisi che sono finalizzati al reclutamento di docenti in possesso dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio; contemporaneamente, provvedono a trasmettere copia di tali avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, il quale provvede alla pubblicazione sul proprio sito.
La novità di quest’anno
L’aspetto importante è che, nella Circolare annuale sulle supplenze, non viene menzionato alcun divieto di partecipazione per i docenti inseriti nelle varie graduatorie: quindi, anche chi è inserito nelle diverse graduatorie può concorrere all’assegnazione della supplenza tramite avviso. L’unico divieto riguarda quei docenti che risultano già destinatari di proposta di nomina a tempo determinato.
Alcune scuole, nella pubblicazione degli avvisi, menzionano questo aspetto. La dicitura inserita negli interpelli è, più o meno, la seguente: ‘Considerato che sono esaurite le GPS e le graduatorie di Istituto della scrivente Istituzione scolastica e degli Istituti viciniori e vista la mancanza di MAD, si interpellano i docenti inseriti in tutte le graduatorie a livello nazionale della classe di concorso A027 Matematica e Fisica disponibili all’incarico’.