Supplenze
Supplenze

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato in data odierna, giovedì 25 luglio 2024, la Circolare annuale sulle supplenze. Sia per quel che concerne le assunzioni straordinarie dalla prima fascia GPS sostegno, che per le nomine da GAE e GPS per contratti al 31 agosto e 30 giugno, le domande dovranno essere presentate dal 26 luglio al 7 agosto, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma Istanze on line. Sono diverse le novità contenute nella nuova Circolare annuale sulle supplenze 2024/25.

Circolare annuale sulle supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota

Domanda scelta 150 preferenze, un altro ‘salto nel buio’

La domanda che dovranno compilare gli aspiranti sarà composta di due sezioni: la prima riguarderà la possibile partecipazione allo scorrimento della prima fascia GPS sostegno su eventuali posti residui da concorsi; la seconda sezione, invece, è quella che riguarda le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
La domanda per la scelta delle 150 preferenze devono compilarla gli aspiranti inseriti nelle GaE e nelle GPS valide per il biennio 2024/26. Tuttavia, occorre considerare che le Graduatorie Provinciali per le Supplenze non sono state, sinora, pubblicate (per il momento, gli Uffici Scolastici hanno solamente pubblicato alcuni decreti di esclusione dalle GPS). Per gli aspiranti la domanda sarà un vero e proprio ‘salto nel buio’. I sindacati hanno già anticipato due novità per quanto riguarda la domanda per le supplenze per l’anno scolastico 2024/25. La prima è che l’aspirante potrà esprimere il codice sintetico PROVINCIA; la seconda riguarda, invece, i codici delle scuole scelte che saranno affiancati anche dal nome per esteso della scuola.

Assunzioni straordinarie da I fascia sostegno

Anche quest’anno è stata confermata la procedura riguardante le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno. Gli aspiranti potranno partecipare compilando l’apposita sezione della piattaforma. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia delle GPS sostegno. Qualora l’aspirante non riceva alcun incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste, potrà partecipare, comunque, alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato (sempre che abbia compilato l’apposita sezione presente nella domanda per le supplenze). Non potranno partecipare alla procedura gli aspiranti inclusi con riserva in prima fascia GPS in quanto in attesa del riconoscimento/conseguimento del titolo di specializzazione.

Interpello

Una delle novità è rappresentata dal conferimento delle supplenze attraverso la procedura dell’interpello: tale procedura potrà essere attuata dalle singole scuole in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto. Il Dirigente scolastico provvederà a pubblicare sul sito della scuola un avviso finalizzato al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione (o della relativa specializzazione per le supplenze su posti di sostegno per l’insegnamento agli alunni disabili) o, in subordine, del titolo di studio. Non sarà consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.