Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto ad illustrare ai sindacati la bozza dell’Ordinanza che andrà a regolamentare il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, previsto nella primavera inoltrata. Le date per la presentazione della domanda, naturalmente, non sono state rese note: ad ogni modo, gli aspiranti avranno a disposizione 20 giorni per presentare la propria istanza, a partire dalla data di pubblicazione dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Supplenze 2024/25, le domande di messa a disposizione (MAD) saranno sostituite dall’interpello
FLC-CGIL, in una nota informativa, ha illustrato la procedura riguardante la presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) che saranno sostituite dagli interpelli pubblicati dalle scuole. ‘In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto – riferisce il sindacato – le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, per i posti di sostegno, della relativa specializzazione o, in subordine, del titolo di studio. Gli avvisi vengono anche inviati all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato nonchè, per i soli posti comuni, a coloro che sono inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze‘.
Modalità di convocazione per le supplenze
Nessuna novità, come ampiamente previsto, anche per quanto riguarda le modalità di convocazione per l’attribuzione degli incarichi di supplenza: la bozza dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha confermato le stesse regole, sia da Graduatorie Provinciali che da Graduatorie di Istituto.
Elenchi aggiuntivi
Per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi, gli iscritti nelle precedenti Graduatorie Provinciali prima fascia in elenco aggiuntivo, potranno presentare la loro domanda finalizzata all’inserimento a pieno titolo. Gli elenchi aggiuntivi futuri, costituiti nel 2025 e validi per l’anno scolastico 2025/26 non interferiranno sulle posizioni di chi si trova in prima fascia.
Abilitandi/specializzandi sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024
La bozza della nuova Ordinanza ministeriale consentirà l’iscrizione nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo se conseguito entro il 30 giugno 2024.