Supplenze docenti per l’anno scolastico 2024/25, l’Ambito Territoriale di Avellino ha provveduto a pubblicare una lunga Nota dove vengono forniti degli opportuni chiarimenti e linee di indirizzo uniformi per le scuole in relazione alle nomine a tempo determinato, con la pubblicazione dei bollettini.
Supplenze docenti, Nota N. 7714 dell’Ambito Territoriale di Avellino: linee guida per le scuole
Nella Nota N. 7714 pubblicata dall’USP di Avellino, vengono date precise indicazioni in merito al controllo dei titoli e dei servizi dichiarati dagli aspiranti alle supplenze. In merito alla valutazione dei presupposti per la concessione delle aspettative di cui agli artt. 47 e 70 CCNL Scuola su altro ordine di scuola/classe di concorso, viene richiamata la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 118635 del 31 luglio 2024, secondo cui “il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato”.
Vengono date, inoltre, indicazioni in merito agli ‘spezzoni‘, oltre alle eventuali mancanze di posti nelle disponibilità. “Le disponibilità ancora da coprire – si legge nella Nota – saranno assegnate con successivi scorrimenti. A tal fine, la scuola comunicherà – sotto la propria diretta responsabilità- i posti da ancora liberi, indicandone la causale”. L’AT Avellino, inoltre, fornisce chiarimenti in merito alle numerose istanze/reclami/ diffide tramite le quali gli aspiranti sostengono di essere stati illegittimamente scavalcati da altri docenti che occupano in graduatoria un posto successivo, ovvero di essere stati inspiegabilmente esclusi dal novero di coloro che hanno ottenuto l’incarico.