A partire dall’a.s 2024/25 una delle novità sul fronte delle supplenze è rappresentata dall’eliminazione delle Mad. La Messa a Disposizione verrà infatti soppiantata a favore dell’interpello, in base al quale gli istituti scolastici emetteranno avvisi nazionali di ricerca dei supplenti, pubblicati sui siti ufficiali della scuola e sui siti degli Usp. La novità è contenuta nella bozza dell’ordinanza ministeriale al vaglio del CSPI. Ma come funzioneranno gli interpelli? Verranno pubblicati in concomitanza con le nomine da Gps? Facciamo chiarezza.

Supplenze: nomine Gps e graduatorie d’istituto

Non cambia l’ordine attraverso cui verranno attribuite le supplenze. Dapprima infatti si procederà con le nomine a tempo determinato dalle Gps, attribuendo incarichi al 31 agosto e al 30 giugno tramite la solita procedura informatizzata che si baserà sulle 150 preferenze espresse dagli aspiranti nel corso dell’estate. Una volta esaurite le GPS gli Usp emetteranno un avviso con cui autorizzeranno le scuole a procedere con le convocazioni dalle graduatorie d’istituto.

Se dalle Gps si sono avanzate cattedre al 30 giugno o 31 agosto queste potranno essere attribuite dalle graduatorie d’istituto. Per il resto, da questi elenchi, verranno assegnate supplenze brevi e saltuarie, che comunque potrebbero recare come data finale anche l’ultimo giorno delle lezioni.

L’interpello

L’interpello parte una volta che sono terminate tutte le procedure di attribuzione da GPS e dopo l’esaurimento delle graduatorie d’istituto. Questo è stato confermato anche da Chiara Cozzetto nel corso della diretta a Orizzonte Scuola a cui ha preso parte il 6 marzo 2024. Le nomine da Gps e l’interpello non vengono utilizzati quindi in concomitanza. Ricordiamo che, sempre sulla base della bozza di ordinanza ministeriale, l’interpello sarà aperto anche ai supplenti iscritti nelle Gps. Però mentre su sostegno si potrà rispondere agli interpelli su altra provincia rispetto a quella d’iscrizione in graduatoria, per il posto comune permane il divieto per gli iscritti nelle Gps di rispondere agli interpelli su altra provincia.