Supplenze personale ATA per l’anno scolastico 2023/24, Flc-Cgil ha provveduto ad elaborare una scheda riguardante le supplenze del personale ATA: in modo particolare, la scheda illustra quelle che sono le modalità per le convocazioni, le principali novità, le sanzioni, la rinuncia, la mancata presa di servizio, l’abbandono e lo scorrimento delle graduatorie da parte delle scuole.
Supplenze personale ATA 2023/24, tutte le novità illustrate dalla scheda preparata da FLC-CGIL
Nella scheda elaborata da Flc-Cgil, viene sottolineato come le procedure per le convocazioni dalle graduatorie d’istituto del personale ATA (come pure quelle relative al personale docente) sono informatizzate. Le funzioni sono disponibili nell’area del reclutamento del personale della scuola, alla seguente voce del menù “Convocazioni da graduatorie d’istituto del personale ATA” ed è stata aggiunta solo la gestione dell’accettazione della convocazione da parte degli aspiranti interessati attraverso una funzione on line, che consente alla scuola di consultare tutte insieme le risposte alla convocazione fatta.
Per le convocazioni del personale ATA la normativa prevede che all’aspirante/i individuati attraverso il sistema informativo sia inviato un messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento, all’indirizzo indicato nella domanda (posta certificata o posta elettronica tradizionale) contenente tutti i dettagli della supplenza. La comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve includere:
- i dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno
- il termine (giorno e ora) entro il quale deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro
- le indicazioni di tutti i recapiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti
Nel caso di convocazione multipla, diretta a più aspiranti, la comunicazione deve inoltre contenere:
- l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati
- la data in cui sarà assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione.
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio. Nei casi in cui per qualunque motivo l’utilizzazione della piattaforma possa risultare non praticabile le scuole provvederanno alle convocazioni utilizzando le precedenti procedure (fonogramma/telegramma). A questo indirizzo, è possibile consultare il testo integrale della scheda preparata da FLC-CGIL sulle supplenze del personale ATA.