È stata avviata in alcune province la scelta delle sedi finalizzata alle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25. Entro la prossima settimana dovrebbero concludersi le procedure rivolte alle assunzioni a tempo indeterminato per ogni profilo. Dopodichè partiranno le nomine a tempo determinato sempre dalle graduatorie ATA 24 mesi. Vediamo di seguito come avverranno le convocazioni.

ATA 24 mesi: cosa sapere sulle convocazioni di supplenza

Solitamente gli ultimissimi giorni del mese di agosto partono le convocazioni per l’attribuzione degli incarichi al 31 agosto e al 30 giugno. Gli aspiranti dovranno tenere costantemente d’occhio il sito dell’ufficio scolastico provinciale di riferimento per conoscere l’avvio delle operazioni finalizzate alle nomine a tempo determinato. L’Usp pubblicherà apposito avviso con l’indicazione dei convocati per ogni profilo. I soggetti interessati dovranno operare una scelta preferenziale delle sedi presso cui ottenere un incarico, optando anche per posto intero (36 ore) o eventuali spezzoni orari (24, 18, 12 o anche solo 6 ore), part-time orizzontale (tutti i giorni della settimana) o verticale (solo alcuni giorni durante la settimana). Preliminarmente l’Usp provvederà a pubblicare le disponibilità di posti, in modo da consentire agli aspiranti una scelta trasparente e consapevole.

Coloro che non riusciranno a conseguire un incarico al 31 agosto o al 30 giugno, oppure che non sono interessati a queste supplenze, dovranno attendere l’email di convocazione dalle scuole della prima fascia delle graduatorie d’istituto d’iscrizione. Ovviamente questo è possibile se l’interessato ha compilato il modello G per la scelta delle sedi, la cui finestra temporale è rimasta aperta dal 20 giugno all’11 luglio 2024. Queste convocazioni arrivano ad anno scolastico già iniziato e comprendono le supplenze al 31 agosto e 30 giugno che non sono state assegnate dall’ufficio scolastico della provincia di inserimento, oltre alle ulteriori supplenze di cui le scuole dovessero aver bisogno. Chi non ha compilato l’allegato G ha scelto di rinunciare alle supplenze compilando il modello F nell’istanza di inserimento/aggiornamento nelle graduatorie ATA 24 mesi.