Già da diversi giorni le scuole hanno iniziato a convocare il personale ATA dalle graduatorie di istituto. Tuttavia molti aspiranti, non avendo ancora ricevuto nessuna convocazione, si stanno domandando come sia possibile capire se si è stati effettivamente convocati e, soprattutto, dove si possono vedere le eventuali convocazioni ricevute.
Supplenze ATA: come sapere se si è stati convocati
Le convocazioni del personale ATA avvengono tramite un sistema informatizzato. In pratica, i candidati vengono contattati con una email in cui sono contenute tutte le informazioni utili per presentarsi alla convocazione. Una volta ricevuta l’email, l’aspirante dovrà rispondere cliccando sul link fornito ed eventualmente delegare una persona di fiducia qualora non possa presentarsi lui stesso presso la sede e l’orario stabiliti.
Se il link per qualsiasi motivo non dovesse funzionare, l’aspirante si può mettere in contatto con la scuola inviando una semplice email. Se l’aspirante non è interessato può anche non rispondere senza andare incontro ad alcuna sanzione. Occorre però precisare che la mancata risposta comporta la perdita della possibilità di ottenere il posto di lavoro.
Dove si vedono le convocazioni
Ciascun candidato, quindi, sa di essere stato convocato nel momento in cui riceve la suddetta email. In alternativa, è possibile consultare una sezione dedicata del portale Istanze Online dove sono presenti tutte le convocazioni ricevute e il relativo stato. Una volta fatto accesso con le proprie credenziali su Istanze Online, bisogna entrare nella finestra Area riservata. Cliccare su Servizi e poi andare su Tutti i servizi. A questo punto, bisognerà scorrere fino alla lettera G e selezionare la voce Gestione convocazioni personali.
Questa funzione consentirà di visionare tutte le convocazioni ricevute dalle scuole per cui è stata espressa la propria preferenza. Appena entrati in questa sezione, si potranno visualizzare le ultime dieci convocazioni ricevute, ma è possibile anche personalizzare la ricerca inserendo nei filtri il codice della scuola e/o il periodo di invio delle comunicazioni. Così facendo, saranno visibili gli elenchi specifici delle convocazioni ricevute da un determinato istituto, in un certo arco di tempo. Si ricorda che la convocazione non equivale alla nomina. Ad ogni modo, per capire chi è stato nominato per una determinata supplenza bisogna consultare la sezione Amministrazione trasparente del sito dell’istituto scolastico d’interesse.