A fronte degli scarsi numeri rivolti alle immissioni in ruolo del personale ATA per l’a.s 2024/25 sono attese oltre 20 mila supplenze. Le graduatorie coinvolte saranno quelle permanenti (ATA 24 mesi), le graduatorie di seconda fascia (laddove ancora esistenti) e le graduatorie di circolo e d’istituto (terza fascia ATA). Gli aspiranti, nel momento in cui ricevono convocazioni, devono però sapere come muoversi per non incorrere in spiacevoli conseguenze che possono mettere a repentaglio il lavoro nel corso dell’anno scolastico. Facciamo chiarezza sui casi in cui è possibile lasciare una supplenza per un’altra.
Supplenze: le varie casistiche
Vediamo di analizzare le varie casistiche in cui gli aspiranti potrebbero imbattersi nell’ambito delle supplenze. Alcuni aspetti in questo senso li troviamo contenuti anche nell’annuale circolare per le supplenze n. 115135 del 25 luglio 2024.
Innanzitutto il personale ATA che non sia già in servizio per supplenze con durata fino al 30 giugno è libero di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata fino almeno al 30 giugno. Per quanto riguarda coloro che hanno già preso servizio su una supplenza ottenuta dalle graduatorie di terza fascia possono risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro per accettare altra supplenza conferita dalle graduatorie permanenti (cioè dalle graduatorie ATA 24 mesi). Questa possibilità è concessa a prescindere dalla consistenza oraria o di durata.
Anche il personale già in servizio per una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto è libero di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro per accettare altra supplenza sempre al 30 giugno o al 31 agosto ma solo se per diverso profilo professionale e solo se prima della firma della presa di servizio. Questo perchè dall’a.s 2022/23 il Ministero non consente più di lasciare una supplenza in corso al 30 giugno o 31 agosto per altra al 30 giugno o al 31 agosto se il personale ha già assunto servizio per la prima supplenza. Questa precisazione la troviamo contenuta anche nella recente scheda sulle Istruzioni Operative riguardanti le supplenze ATA predisposta dal sindacato Uil Scuola Rua.
Infine è sempre possibile lasciare uno spezzone per accettare supplenze che prevedono un posto intero, purchè al momento della convocazione per lo spezzone non vi fosse disponibilità per posto intero. Nulla preclude inoltre ai supplenti ATA di lasciare una supplenza breve per una al termine delle attività didattica o annuale per lo stesso o per altro profilo professionale.