Gli aspiranti ATA stanno attendendo con trepidazione la pubblicazione delle graduatorie di terza fascia valide per il prossimo triennio. Gli uffici scolastici provinciali stanno via via pubblicando le date entro cui dovranno essere pubblicati dapprima gli elenchi provvisori e poi quelli definitivi. La pubblicazione delle graduatorie deve avvenire contestualmente nell’ambito della stessa provincia. L’Ufficio territoriale fissa infatti un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche. Le graduatorie vengono poi pubblicate all’albo della scuola. Lo sguardo degli aspiranti intanto è già rivolto alle convocazioni: come avverranno? Facciamo chiarezza.
Convocazione graduatorie ATA terza fascia
La convocazione dalle graduatorie ATA di terza fascia avviene tramite l’invio di un’email PEC o ordinaria a ciascun aspirante che risulta ancora non coperto da contratto. L’email deve indicare tutte le informazioni utili riguardanti la supplenza, comprensive dell’elenco degli aspiranti interessati dalla convocazione o comunque da quella specifica ‘tranches’ di convocazione, della durata della supplenza, del profilo ATA, dell’istituzione scolastica di destinazione e del termine entro cui rispondere. L’email contiene anche il link a cui accedere per poter accettare la supplenza.
La scuola che ha inoltrato la convocazione, una volta ricevute le varie disponibilità, contatterà il primo aspirante in graduatoria che ha risposto. Seguirà poi la presa di servizio nel giorno e nell’ora indicati dalla segretaria scolastica, a cui seguirà poi la stipula del contratto di supplenza.
Tutti coloro che non sono risultati assegnatari della supplenza possono considerarsi liberi da ogni vincolo e potranno dunque dare la propria disponibilità in occasione di convocazioni future.