Supplenze da Graduatorie di Istituto, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato la Nota N. 64091 avente come oggetto: ‘Contratti c.d. di “supplenza breve” a.s. 2024-2025′. Nella Circolare in questione, vengono fornite le istruzioni per la copertura temporanea del posto o spezzone, in attesa che l’Ufficio Scolastico Regionale o l’Ambito Territoriale competente provvedano alla nomina.
Supplenze da Graduatorie di Istituto, Nota N. 64091 con le indicazioni operative
L’USR Lazio, con la Nota N. 64091, fa riferimento, nello specifico, ai posti o spezzoni che si sono liberati in seguito alla rinuncia di aspiranti già nominati dall’Ambito territoriale, oppure per il passaggio al tempo parziale, nonché posti o spezzoni che si liberino, per qualsiasi motivo, entro il 31 dicembre 2024. Nei suddetti casi, le scuole, una volta segnalato all’Ambito territoriale la sopravvenuta disponibilità del posto, dovranno sottoscrivere un contratto a tempo determinato di supplenza breve, utilizzando, quindi, le graduatorie di istituto al fine della selezione degli aspiranti. In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza attraverso la procedura dell’interpello.
Questi contratti, spiega l’USR Lazio, dovranno recare un termine breve, indicativamente di 7-10 giorni e potranno essere eventualmente rinnovati, nel caso in cui giungano alla loro scadenza senza che il relativo posto sia stato già coperto dall’USR o dall’Ambito Territoriale. In ogni caso, si tratta di contratti che dovranno recare la clausola risolutiva di cui all’articolo 39, comma 5 del CCNL 2019/21, cioè in caso di “individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie.”
Copertura posti accantonati per i concorsi PNRR
Per la copertura temporanea dei cosiddetti posti accantonati per i concorsi PNRR, si rimanda alla Nota della Direzione generale per il personale scolastico (N. 135779 del 4 settembre 2024), dove vengono fornite le indicazioni operative per la copertura temporanea dei posti accantonati per gli aspiranti che saranno individuati dalle graduatorie del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria e del concorso ordinario per la scuola secondaria. I Dirigenti Scolastici, a tal fine, stipuleranno con gli aspiranti utilmente collocati nelle graduatorie di istituto contratti a tempo determinato di tipologia N11 – supplenza fino al termine delle attività didattiche caratterizzata con “Applicazione D.L. 71/2024”.
Spezzoni
Per quanto riguarda gli spezzoni, l’USR ricorda che le procedure di conferimento dell’incarico per la copertura di posti o spezzoni orari superiori alle 6 ore d’insegnamento sono normati dall’OM 88/2024, in particolare all’articolo 2 comma 4. È possibile consultare il testo integrale della Nota N. 64091.