Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Supplenze brevi e saltuarie, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella giornata di martedì 15 ottobre 2024, ha presentato una bozza di circolare recante come oggetto “Misure per il monitoraggio dei contratti per supplenza brevi e saltuarie – indicazioni operative”. La nuova circolare intende fornire indicazioni operative per i Dirigenti Scolastici in merito alla gestione dei contratti per le supplenze brevi e saltuarie.

Indicazioni per il monitoraggio dei contratti di supplenza breve e saltuaria (BOZZA CIRCOLARE MIM)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella bozza della nuova circolare, fa riferimento a quanto disposto nell’O.M. N. 88 e nel DPCM del 31 agosto 2016 in merito alle modalità e tempistiche di pagamento. il MIM, al fine di garantire la puntualità dei pagamenti degli stipendi, oltre ad un’efficiente gestione degli incarichi, intende mettere a disposizione degli strumenti informatici che permetteranno di conoscere anche l’andamento delle spese legate ai contratti. 

FLC-CGIL, in una nota informativa, ha espresso la propria contrarietà in merito ai contenuti della bozza della circolare, in quanto ci si aspettava una nota che potesse fornire utili indicazioni alle istituzioni scolastiche, prefiggendosi come obiettivo quello di supportarle nella difficile gestione quotidiana della chiamata dei supplenti docenti e ATA, oltre ad una maggiore attenzione alla semplificazione e garanzie sui pagamenti tempestivi dei supplenti. Il sistema attuale, sottolinea FLC-CGIL, ritarda spesso i pagamenti a causa di difficoltà nel caricamento dei contratti, creando disagi per molti lavoratori che spesso riscuotono lo stipendio con mesi di ritardo. Secondo il sindacato guidato da Gianna Fracassi, la soluzione è quella di collocare il pagamento degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari a carico del MEF su partita di spesa fissa.