Supplenze brevi, la recente Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 8446, contenente alcune precisazioni sulla gestione delle supplenze brevi da parte delle istituzioni scolastiche, ha suscitato la reazione dei sindacati, in relazione all’introduzione di un sistema di monitoraggio della spesa tramite l’inserimento di un sistema di “alert” nell’applicativo “Gestione Contratti in dotazione delle scuole”.
Nota MIM sulle supplenze brevi, le osservazioni di UIL Scuola
La Uil Scuola Rua ha espresso forte disappunto riguardo alla Nota ministeriale n. 8446 del 3 dicembre 2024, che annuncia l’introduzione di un sistema di monitoraggio della spesa tramite un sistema di “alert” nell’applicativo Gestione Contratti delle scuole. Secondo il sindacato, questo provvedimento è inopportuno, soprattutto considerando la riduzione costante del personale docente e ATA nella scuola statale. L’amministrazione giustifica questa misura con la necessità di bilanciare il diritto allo studio con il contenimento della spesa. Tuttavia, la Uil Scuola respinge fermamente questa ipotesi, sottolineando che le norme specifiche per la sostituzione del personale, già conosciute da tutti i dirigenti scolastici, non sono cambiate.
UIL Scuola: ‘Un alert che appare quasi come una minaccia neanche tanto velata per i DS’
Il sistema di “alert” richiederà ai dirigenti scolastici di verificare il rispetto del regolamento delle supplenze e di motivare le esigenze di servizio alla base delle nomine, che saranno poi sottoposte al controllo dei revisori dei conti. La Uil Scuola vede questo come una minaccia velata che complicherà ulteriormente le procedure e potrebbe creare incertezza nelle nomine.
Il sindacato conclude affermando che questa misura sembra voler limitare i dirigenti scolastici, caricandoli di ulteriori responsabilità e con conseguenze negative sulla continuità didattica e sulla gestione organizzativa delle scuole. La Uil Scuola invita quindi i dirigenti a continuare a garantire il diritto allo studio e la sicurezza nelle scuole, facendo nomine di supplenza anche dal primo giorno di assenza del personale, come previsto dalle Note precedenti.