Supplenze
Supplenze

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/25, l’USP di Varese ha pubblicato la Nota N. 8449 avente come oggetto: ‘Riscontro omnia a diffide e reclami pervenuti riguardanti nomine da GPS‘. La Nota risponde ai numerosi quesiti, diffide e reclami pervenuti all’Ufficio Scolastico.

Nomine da GPS, Nota N. 8449 pubblicata dall’USP di Varese

L’USP Varese, nella nuova Nota, riepiloga i motivi delle diffide e dei reclami giunti presso l’Ufficio Scolastico.

Aspirante ‘scavalcato’ da un collega con punteggio inferiore

L’USP Varese cita le seguenti casistiche: 

  • a) i candidati in posizione inferiore beneficiano di una precedenza di cui alla Legge N. 104/1992, nel qual caso, se il candidato rientra nel contingente assunzionale, sceglie la sede con precedenza rispetto a tutti gli altri, a seconda poi che si tratti di beneficio personale o assistenziale;
  • b) ai candidati cosiddetti ‘riservisti’, ovvero i beneficiari della Legge N. 68/1999, spetta un posto intero ciascuno, avendo riguardo alla metà dei posti messi a disposizione per le supplenze, e per i quali possono verificarsi due ipotesi: la prima è quella che il candidato è riservista ma non ha anche diritto di precedenza, nel qual caso il candidato entra di diritto nel contingente a prescindere da quale sia la sua posizione effettiva in graduatoria, e riceve in coda a tutti gli altri che lo precedono una sede lasciata libera dal sistema, purché detta sede sia indicata nelle sue preferenze; la seconda è che il candidato riservista è anche assistito da un diritto di precedenza, nel qual caso non solo entra a far parte nel contingente, ma sceglie anche in maniera prioritaria rispetto agli altri candidati.

L’aspirante non ha ricevuto nomina o ha ricevuto una nomina diversa da quella cui avrebbe avuto diritto

In questo caso, spiega l’USP Varese, il motivo è da ricercarsi nella domanda delle 150 preferenze che l’aspirante ha prodotto o nella tipologia dei posti scelti. Il sistema informativo, nello scorrimento della graduatoria e fatti salvi i diritti di riserva e precedenza, arrivato alla posizione ‘X’ occupata dall’aspirante, se non trova fra le preferenze espresse le sedi lasciate libere dai candidati che lo precedono per punteggio, preferenza, riserva o precedenza, considera l’aspirante come rinunciatario per quella classe di concorso o tipologia di posto o di supplenza.

L’aspirante, così, non potrà più ricevere nomina da GPS per quella specifica classe di concorso o tipologia di posto o di supplenza per l’intero anno scolastico. Le sedi possono essere assegnate all’aspirante solamente nel caso in cui vi è coincidenza fra le preferenze espresse e la sede risultante libera per scorrimento. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il testo integrale della Nota.