Ordinanza Graduatorie Provinciali per le Supplenze, nella giornata di lunedì 20 maggio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nuova Ordinanza GPS che andrà a disciplinare le nuove Graduatorie Provinciali oltre al conferimento dei nuovi incarichi di supplenza. Una delle novità contenute nel provvedimento ministeriale riguarda la domanda di messa a disposizione (MAD) che verrà sostituita dagli interpelli delle scuole.
Ordinanza GPS 2024/25, gli interpelli prenderanno il posto delle MAD: cosa cambia per gli aspiranti
Con la pubblicazione della nuova Ordinanza GPS N. 88 per il biennio 2024/26, non sono più previste le domande di messa a disposizione (MAD), vale a dire le domande che gli aspiranti inviavano alle scuole come proposta per la copertura delle cattedre rimaste scoperte. Uno dei punti più criticati della precedente O.M. N. 112 era stato il veto posto agli aspiranti inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze di poter inviare MAD alle istituzioni scolastiche, in quanto era stato chiaramente indicato che chi presentava la domanda di messa a disposizione non doveva essere presente in nessuna graduatoria.
Cosa faranno le scuole?
Con la nuova Ordinanza, invece, c’è un netto cambio di direzione: se prima era il docente a proporsi alle scuole, adesso saranno le scuole a proporre gli incarichi di supplenza, attraverso gli interpelli. Le istituzioni scolastiche, dopo aver verificato che in tutte le graduatorie (anche in quelle delle scuole viciniori) non vi sono aspiranti in grado di ricoprire un determinato incarico a tempo determinato, provvederanno a pubblicare un avviso, ovvero un interpello, per la ricerca di docenti idonei a svolgere servizio su quella determinata cattedra.
I docenti inseriti nelle nuove GPS potranno rispondere agli interpelli
Potranno rispondere agli interpelli anche gli aspiranti inseriti nelle GPS? L’articolo 13 dell’Ordinanza ministeriale, al comma 23, infatti, indica quanto segue: ‘in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali
destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza’. Pertanto, anche i docenti inseriti nelle GPS potranno rispondere agli interpelli a condizione che, in precedenza, non siano stati destinatari di un incarico di supplenza.