Supplenze
Supplenze

Mentre ancora deve chiudersi la finestra temporale dedicata all’inoltro della domanda Gps (con cui vengono aggiornate anche le graduatorie d’istituto), lo sguardo non può che essere proiettato al nuovo anno scolastico. Nella speranza che le tempistiche con cui verranno pubblicate le graduatorie siano celeri, riassumiamo le modalità attraverso cui verranno attribuite le supplenze e con quale ordine si procederà allo scorrimento delle graduatorie stesse.

Da quali graduatorie si attinge per le supplenze rivolte ai docenti: Gae, Gps e GI

Per quanto riguarda le cattedre su posto comune, lingua e sostegno le graduatorie da cui si attinge per le supplenze sono le Graduatorie Ad Esaurimento (Gae), laddove ancora esistenti, le Graduatorie Provinciali Supplenze (Gps) e le graduatorie d’istituto. Per quanto riguarda invece Educazione Motoria le supplenze sono attribuite dalla nuova prima fascia Gps per la scuola primaria (costituita dai docenti che ottengono l’abilitazione col concorso ) e, in caso di esaurimento della stessa, verranno assunti docenti delle classi di concorso A-48 e A-49.

Ordine di scorrimento

Per quanto riguarda le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno le nomine vengono effettuate dapprima dalle Gae, e in subordine si passa alle Gps. Nel caso di Educazione Motoria, come suindicato, in subordine alle Gps prima fascia scuola primaria si scorre la graduatoria delle classi di concorso A-48 e A-49. Se le citate graduatorie risultano esaurite o incapienti si passa poi alle graduatorie d’istituto per l’assegnazione degli incarichi al 31 agosto e al 30 giugno residuali, oltre che per le supplenze temporanee (su malattia, maternità, congedo, aspettativa ma anche fino al termine delle lezioni). In subordine si passa alle graduatorie d’istituto viciniori, cioè agli elenchi di altri istituti scolastici della stessa provincia in cui gli aspiranti non sono inseriti ma che il sistema individua secondo il criterio della viciniorietà.

L’ultimo step, se ci sono ancora posti da assegnare, è quello degli interpelli, la novità introdotta a partire dall’a.s 2024/25 che va a sostituire le Mad. Con questo strumento gli interessati, senza contratto, potranno rispondere agli avvisi delle scuole che hanno cattedre scoperte. Non sarà più ammessa la candidatura spontanea.