Supplenze
Supplenze

Mancano ormai pochi giorni alla riapertura delle scuole. Le lezioni ricominceranno dal 7 gennaio 2025 e fin da subito potrebbe essere necessario coprire alcune cattedre vacanti. Le convocazioni per le supplenze potrebbero quindi già partire qualche giorno prima, appena le segreterie scolastiche riapriranno. Da quali graduatorie si attingerà da gennaio quindi? Facciamo chiarezza.

Supplenze a gennaio: cosa sapere

Le supplenze che si renderanno disponibili dopo il 31 dicembre saranno attribuite prevalentemente dalle graduatorie d’istituto o tramite interpello e non potranno recare la data del 31 agosto o del 30 giugno. Potranno quindi essere solo supplenze qualificate come ‘brevi e saltuarie’, potendo quindi recare come data ultima al massimo il termine delle lezioni. La durata però nella maggior parte dei casi sarà più ridotta.

Per quanto riguarda invece i posti che si sono resi disponibili prima del 31 dicembre, potranno ancora continuare ad essere coperti con supplenze attribuite dalle Gps se queste non sono ancora state esaurite. (lo si può capire se sul sito dell’Usp di riferimento non è ancora stata pubblicata la ‘liberatoria’) L’algoritmo potrebbe quindi continuare a girare anche a gennaio con nomine fino al 31 agosto o 30 giugno, ma solo in questa specifica casistica.

La situazione, come ogni anno, sarà variegata a seconda della provincia. Ci sono infatti ambiti territoriali in cui le graduatorie d’istituto sono già state ampiamente utilizzate già a partire dalla metà/fine di ottobre. Il protrarsi delle nomine da Gps solitamente si registra nella scuola secondaria di I e II grado, dove si registra maggiore richiesta di supplenti.