Nel momento in cui gli aspiranti vengono assunti tramite incarico di supplenza il primo adempimento burocratico è la firma della presa di servizio, a partire dalla quale inizia a tutti gli effetti il rapporto di lavoro. Da questa prima formalità alla firma del contratto può trascorrere anche qualche settimana. Non rappresenta un’anomalia ma una prassi adottata dalle segreterie scolastiche, che devono redarre il documento in duplice copia facendolo visionare e firmare dal dirigente scolastico, per poi seguire tutto l’iter di trasmissione a Noipa e alla ragioneria territorialmente competente. Ma quando e dove il supplente può prenderne visione online per capirne l’andamento di acquisizione? Di seguito i dettagli.
Modalità di visualizzazione del contratto di supplenza
Quando il contratto di supplenza è pronto la segreteria scolastica convoca il supplente per consegnargli la copia e fargli apporre la firma. Per seguirne l’andamento online, ai fini anche della disposizione del pagamento, esistono diverse modalità. La più semplice consiste nell’accedere alla propria area riservata di Istanze Online. Pratica è la app ufficiale del Ministero ‘Myls‘, a cui, accedendo tramite Spid o Cie, si apre una schermata in cui tra le voci compare anche quella dedicata ai ‘contratti‘, in cui si trova l’elenco dei precedenti e anche l’ultimo in corso. Qui si può verificare l’andamento del contratto stesso. Quando reca la dicitura ‘accettato da Noipa’ significa che la registrazione è andata a buon fine.
L’altra modalità è quella di accedere al portale Noipa, seguendo il percorso: ‘area riservata’, ‘accedi’ (con Spid o Cie), nella sezione ‘Servizi’ selezionare la voce ‘stipendiali’ e da qui ‘visualizzazione contratti scuola’. A questo punto accedere a ‘consultazione contratti’ e inserire la data di inizio e di termine del contratto stesso. Si aprirà una schermata con il contratto e lo stato. ‘Acquisito‘ rappresenta l’ultimo step in merito alla procedura di registrazione.
Un’ultima modalità per visualizzare il proprio incarico di supplenza è tramite il portale ARGO, per le scuole che se ne avvalgono. Occorre entrare in ‘Argo Personale’, inserire le proprie credenziali d’accesso e accedere alla voce ‘servizi‘, selezionando quello di proprio interesse (i precedenti o quello in essere). Qui non viene visualizzato però lo stato di registrazione.