graduatorie d'istituto
graduatorie d'istituto

Mentre ancora devono partire le nomine da Gps in alcune province, altri Usp hanno già esaurito le Gps e hanno pubblicato le liberatorie restituendo le cattedre rimaste alle scuole, che gestiranno le convocazioni attingendo dalle graduatorie d’istituto. Da questi elenchi si potranno quindi ottenere ancora posti al 31 agosto o al 30 giugno, eventuali posti fino al termine delle lezioni e supplenze brevi e temporanee. Ma da quali graduatorie d’istituto si riceveranno supplenze? Facciamo chiarezza.

Come funzionano le graduatorie d’istituto

Le convocazioni dalle graduatorie d’istituto vengono gestite dalle singole scuole che, nel momento in cui necessitano di dover coprire una cattedra, inviano un’email a tutti gli aspiranti iscritti nei propri elenchi aggiornati. L’email contiene solo una proposta di supplenza a cui, chi è interessato, può rispondere dando la propria disponibilità. Una volta raccolte le risposte le scuole, in base alla posizione ricoperta da ciascun aspirante, assegna la supplenza al primo in graduatoria che ha dato la propria disponibilità.

L’email solitamente indica la tipologia di cattedra, la durata della supplenza, l’orario (a tempo pieno, part-time o spezzone), oltre all’elenco degli altri aspiranti a cui è stata inviata la stessa proposta di supplenza. Viene anche indicata la tempistica entro cui rispondere.

Convocazioni da scuole non scelte

Le convocazioni dalle graduatorie d’istituto arrivano dalle 20 scuole scelte in sede di compilazione della domanda delle Gps che si era chiusa il 24 giugno. Ma non solo. Come prevede l’art 13 comma 19 dell’O.M 88/2024 le convocazioni, una volta esaurite le graduatorie d’istituto d’appartenenza, possono arrivare anche dalle graduatorie d’istituto viciniori. La vicinorietà viene stabilita seguendo 2 criteri:

  • nell’ambito dello stesso “zonale” a cui appartiene la scuola oggetto di ricerca;
  • fuori dallo “zonale” suddetto, ma entro l’ambito della provincia.

Non deve quindi stupire se arrivano proposte di supplenza da graduatorie d’istituto di cui non si fa parte. Prima infatti di passare all’interpello verrà anche utilizzata questa modalità di ricerca dei supplenti.