Il segretario di UIL Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile
Il segretario di UIL Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile

Supplenze, reclutamento docenti e concorsi, l’incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e i sindacati ha messo nuovamente sul tavolo le problematiche più urgenti che riguardano la scuola. Il numero dei precari, negli ultimi nove anni, è raddoppiato e, alla luce di quanto ricordato dalla Corte di Giustizia Europea, il precariato rappresenta un vero e proprio problema strutturale.

Reclutamento docenti, UIL: ‘Bisogna trasformare l’organico di fatto in organico di diritto’

Il segretario generale di UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, a proposito del tema reclutamento, ha dichiarato: “Come annunciato dal Ministro e da noi rivendicato, trasformare l’organico di fatto in organico di diritto è una scelta logica e necessaria. E’ un atto dovuto per il futuro della scuola e del Paese”.

Supplenze

Per quanto riguarda la procedura di assegnazione delle supplenze, UIL Scuola ha ribadito come l’algoritmo ministeriale, costato svariati milioni, abbia fallito: “L’algoritmo ha creato enormi disagi alle scuole, disparità tra i docenti e ha compromesso la continuità didattica, lasciando dirigenti scolastici e segreterie in difficoltà. Pensiamo che la presenza fisica degli aspiranti alla convocazione, in attesa di un perfezionamento della procedura, sia la soluzione auspicabile”.

Concorsi

Per quanto concerne, invece, i concorsi, D’Aprile ha sottolineato come sia un qualcosa di ‘inaccettabile bandire nuovi concorsi senza aver esaurito le graduatorie degli idonei del concorso 2020 e 2023. Bisogna garantire giustizia a chi ha già superato una selezione. Su questo, c’è stata un’apertura da parte del ministro a seguito dell’interlocuzione con la Comunità Europea’.

Sostegno  

In merito all’argomento sostegno, UIL Scuola rimarca l’assurdità legata al fatto che in alcune Regioni ci siano docenti specializzati precari che non lavorano, mentre in altre si assume senza titolo: ‘Proponiamo – ha dichiarato D’Aprile – una graduatoria nazionale da utilizzare una volta esaurite le graduatorie di specializzati a livello provinciale’.

Carta docenti

In relazione alla riattivazione della Carta del Docente annunciata ieri dal MIM, UIL Scuola accoglie con favore il mantenimento della Carta del Docente a 500 euro. Tuttavia, resta aperta la questione per i supplenti. “Riteniamo, infatti, che la Carta debba essere estesa anche al personale a tempo determinato, Ata compresi”.