Supplenze e controllo titoli dichiarati dai docenti, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Roma ha pubblicato la Nota N. 49871 del 29 ottobre 2024, avente come oggetto: ‘Ulteriori indicazioni per la valutazione dei titoli degli aspiranti inclusi nelle GPS’.
Supplenze, Nota AT Roma N. 49871 sul controllo dei titoli dichiarati nell’aggiornamento GPS
L’Ambito territoriale di Roma, in risposta alle numerose richieste di chiarimenti da parte delle istituzioni scolastiche, fornisce ulteriori indicazioni sulla valutazione dei titoli e sull’eventuale rideterminazione del punteggio al momento della stipula del primo contratto. Le istituzioni scolastiche sono tenute a effettuare una verifica definitiva delle domande degli aspiranti al momento della stipula del primo contratto, trasmettendo i risultati agli ambiti territoriali competenti.
Diploma ITS
Non va confuso con il diploma di maturità tecnica. Gli ITS offrono una formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche avanzate.
Laurea triennale
Non dà diritto a punteggio aggiuntivo se è prerequisito per la laurea magistrale che dà accesso alla graduatoria.
Percorsi di specializzazione
Solo i titoli con ammissione selettiva e a numero programmato danno diritto a 12 punti aggiuntivi. La verifica delle dichiarazioni spetta alle scuole di prima nomina.
Servizio civile universale
Riserva del 15% dei posti per gli aspiranti che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale. Deve essere svolto dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. 06.03.2017 n. 40 e avere una durata tra otto e dodici mesi.
Le scuole dovranno verificare accuratamente le dichiarazioni dei candidati, assicurandosi che i punteggi aggiuntivi siano attribuiti correttamente solo per titoli e servizi che soddisfano i requisiti specifici. Ecco il testo integrale della Nota.