Gli aspiranti stanno procedendo con la compilazione della domanda delle Gps. Ci sarà tempo fino al 10 giugno per l’inoltro. Proseguono intanto i dubbi in merito ad alcuni aspetti. In particolare: cosa significa optare per le supplenze fino a 10 giorni? Di seguito alcuni chiarimenti al riguardo.
Supplenze dalle graduatorie d’istituto
Ricordiamo innanzitutto che dalle Gps si possono conseguire supplenze al 31 agosto e al 30 giugno. Dalle graduatorie d’istituto invece si possono conseguire prevalentemente supplenze brevi e temporanee, senza escludere comunque la possibilità di nomine più lunghe, anche fino alla fine delle lezioni. Supplenze al 31 agosto e al 30 giugno sono inoltre possibili sempre dalle graduatorie d’istituto se residuate dalle Gps. Nella domanda che gli aspiranti stanno compilando esiste anche la possibilità di scegliere se conseguire convocazioni fino a 10 giorni. Ma cosa comporta questa scelta? Questa opzione ovviamente non riguarda le Gps ma le graduatorie d’istituto.
Optare per questa possibilità non esclude il conseguimento di supplenze più lunghe ma serve semplicemente ad ampliare le prospettive di lavoro dei docenti, esprimendo il proprio consenso a ricevere nomine anche inferiori alla durata di 10 giorni. Si tratta comunque di una scelta soggettiva che, in un senso o nell’altro, non pregiudica il conseguimento di supplenze, senza contare che spesso le segreterie hanno inviato in questi anni convocazioni di pochi giorni anche a docenti che non avevano espresso questa facoltà. Aspetto, questo, che potrebbe ripetersi anche nel prossimo biennio.