Supplenze docenti
Supplenze docenti

Interpelli per le supplenze brevi fino a 10 giorni sulla scuola dell’infanzia e primaria, in considerazione di quanto accaduto in queste prime settimane di lezione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito alcuni chiarimenti, attraverso un’apposita Nota, in merito alla possibilità delle scuole di pubblicare un interpello per questa tipologia di incarico, in modo tale da poter coprire in fretta le cattedre rimaste scoperte.

Interpelli per supplenze fino a 10 giorni su scuola dell’infanzia e primaria: il docente deve dare immediata disponibilità

Se da una parte, questa tipologia di interpelli permettono di accelerare le operazioni di copertura delle supplenze brevi, dall’altra la presa di servizio, per il docente che dà la propria disponibilità all’incarico a tempo determinato, dovrà essere immediata o quasi.

Modalità e termini di riscontro alla convocazione, presa di servizio del docente

In alcuni interpelli, infatti, si leggono diciture come questa: ‘Il conferimento della supplenza sarà comunicato telefonicamente al recapito fornito dall’aspirante. La supplenza dovrà essere accettata immediatamente e la presa di servizio dovrà avvenire entro l’orario indicato, comunque non inferiore ad un’ora dall’accettazione, presso la sede indicata al momento della chiamata. In casi di necessità ed urgenza si provvederà allo scorrimento delle candidature utili presentate per supplenze inferiori ai 10 gg e per le quali i candidati abbiano manifestato la disponibilità alla presa di servizio immediata‘.

Occorre tenere presente, inoltre, che, in caso di rinuncia e/o mancata presa di servizio o abbandono del servizio, verranno applicate le sanzioni riportate all’articolo 14 dell’O.M. n. 88/2024.