Supplenze docenti per l’anno scolastico 2024/25, come ampiamente prevedibile i concorsi docenti relativi alla prima delle due procedure concorsuali legate al PNRR sono in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Sinora è stato pubblicato un numero esiguo di Graduatorie di Merito e, pertanto, non sarà possibile completare la procedura assunzionale prevista entro il prossimo 31 agosto. A tal proposito, il DL N. 71 ha previsto che le assunzioni da GM concorsi 2024 possano andare avanti sino al 31 dicembre 2024 per tutte le Graduatorie di Merito che verranno pubblicate entro il 10 dicembre.
Supplenze docenti 2024/25 sino ad avente diritto su quei posti che spettano ai vincitori dei concorsi
Il ritardo nella pubblicazione delle GM concorsi 2024 determinerà, inevitabilmente, delle nomine fino ad ‘avente diritto’ per quei posti in attesa di essere assegnati ai vincitori dei concorsi. Questi ultimi, che verranno inseriti nelle GM pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque prima del 10 dicembre 2024, provvederanno a scegliere la sede definitiva tra i posti vacanti che residueranno dopo le immissioni in ruolo, posti resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato in numero pari a quello dei posti banditi nei concorsi.
I posti vacanti saranno coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell’avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto.
La procedura di assunzione da GM concorsi docenti 2024
Quale sarà dunque la procedura assunzionale da Graduatorie di Merito concorsi docenti 2024? Tutti coloro che saranno assunti da GM primo concorso PNRR entro il 31 agosto non sono interessati a quanto esposto in precedenza. Dopo la procedura ordinaria di immissioni in ruolo 2024/25 e prima di quella riguardante l’attribuzione delle supplenze, gli Uffici Scolastici provvederanno ad accantonare i posti da attribuire ai vincitori del concorso PNRR, secondo la quota stabilita.
Si procederà poi al conferimento di incarichi di supplenza fino all’avente diritto sui posti accantonati e non assegnati ai vincitori del concorso. I contratti di supplenza avranno una durata variabile, in base allo svolgimento delle nuove tornate di assunzioni (a dicembre oppure man mano che verranno pubblicate le nuove GM concorso docenti). Se un docente vincitore del concorso avrà ottenuto una supplenza nella stessa regione e per la stessa classe di concorso, potrà restare su quel posto: di conseguenza, il contratto fino all’avente diritto diventerà sino al 31 agosto.