Le immissioni in ruolo dal primo concorso del PNRR proseguiranno fino a dicembre 2024, a causa dei ritardi nella calendarizzazione delle prove orali e della conseguente pubblicazione delle relative graduatorie di merito. Un emendamento al Decreto Scuola (D.L 71/2024), approvato di recente, prevede infatti che eccezionalmente per l’a.s 2024/25 la pubblicazione delle GM potrà protrarsi entro il 10 dicembre attingendo e assumendo entro il 31 dicembre 2024. Cosa ne sarà quindi delle supplenze al 31 agosto? Saranno in realtà fino ad avente diritto e i posti saranno poi date ai vincitori del concorso PNRR? Facciamo chiarezza.
Posti al 31 agosto e supplenze: saranno fino all’avente diritto?
Molti supplenti temono che il protrarsi delle immissioni in ruolo a dicembre comporti dei rischi qualora si ottenga una supplenza da Gps con data finale 31 agosto 2025. Ma è davvero concreta questa possibilità? Va detto innanzitutto che i posti destinati ai vincitori di concorso sono accantonati e sottratti alle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da Gps. Inoltre non esistono contratti fino all’avente diritto conferiti da Gps. Ci sarà invece la probabilità che dalle graduatorie d’istituto vengano attribuite supplenze fino all’avente diritto in attesa che le cattedre vengano coperte tramite le immissioni in ruolo dei vincitori del concorso PNRR. Coloro che quindi verranno assunti con questa clausola si vedranno chiudere il contratto per lasciare il posto al titolare neoimmesso in ruolo.
Vincitori concorso PNRR e conferma su posto vacante
Un discorso a sè va fatto per i vincitori del concorso PNRR che attendono di essere immessi in ruolo. Questi, una volta ottenuta la nomina per il ruolo, assumeranno servizio presso la sede individuata entro 5 giorni dall’assegnazione della sede medesima. Tuttavia, qualora siano beneficiari per l’anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, saranno confermati su tale posto.