Supplenze
Supplenze

Supplenze ‘fino all’avente diritto’, un buon numero di docenti sta sottoscrivendo un contratto con questa clausola e non sono poche le preoccupazioni a riguardo, soprattutto quella legata all’interruzione del servizio. La clausola fino all’avente diritto riguarda, in larga misura, i posti che sono stati oggetto di accantonamento per i vincitori del concorso PNRR.

Nomine ‘fino all’avente diritto’, posso lasciare questa supplenza per un’altra da GPS

Nel caso in cui un docente sottoscriva un contratto di supplenza “fino all’avente diritto”, non è possibile determinare l’esatta durata della supplenza: è possibile che il docente debba lasciare la cattedra in tempi brevi per far posto al vincitore del concorso PNRR ma non è da escludere l’ipotesi che il docente possa proseguire il proprio servizio sino al termine stabilito dal contratto, ovvero il 31 agosto. 

Molti docenti, inoltre, si chiedono se sia possibile lasciare una supplenza ‘fino all’avente diritto’ per un’altra supplenza da Graduatorie Provinciali. L’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 88 offre questa possibilità. Infatti, al comma 3 dell’articolo 14 si legge: “Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b)”, vale a dire da GPS.