Supplenze da Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/25, la proroga dei termini per l’invio delle domande GPS (al 24 giugno) rischia di allungare anche le tempistiche riguardanti la procedura di attribuzione degli incarichi di supplenza. In questo momento, gli Uffici Scolastici stanno già effettuando le verifiche delle domande GPS, una procedura fondamentale per la pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Conferimento supplenze da Graduatorie Provinciali per l’anno scolastico 2024/25: procedura in ritardo?
Il ritardo accumulato per l’uscita dell’Ordinanza Ministeriale sulle GPS (la N. 88), unitamente alla proroga dei termini per l’invio delle istanze GPS, rischia di influenzare anche l’intera procedura riguardante il conferimento delle supplenze. La finestra temporale per l’invio delle domande delle 150 preferenze, lo scorso anno, venne aperta il giorno 17 luglio per chiudersi giorno 31. Quest’anno, però, rispetto all’anno scorso, c’è da rispettare l’adempimento riguardante la verifica delle domande di aggiornamento GPS che dovrebbe concludersi intorno al 24/26 luglio.
Quando la domanda delle 150 preferenze? Bisognerà aspettare la pubblicazione di tutte le GPS?
Per la domanda di partecipazione alla procedura di conferimento degli incarichi di supplenza, si dovrà attendere che tutti gli Uffici Scolastici Provinciali pubblichino le nuove GPS? A questa domanda ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola: “Secondo me – ha risposto Sonia Cannas – l’apertura dell’istanza per le 150 preferenze potrebbe essere anche indipendente dalla pubblicazione delle graduatorie nel senso che anche senza sapere la posizione esatta che un aspirante ha in graduatoria, comunque, potrebbe stilare la lista delle proprie preferenze. Il sistema analizzerà tutti i candidati nel loro ordine, quindi cambiando le proprie preferenze non si hanno maggiori possibilità, non si possono scavalcare colleghi che sono in una posizione più vantaggiosa in graduatoria. Quindi, in qualche USP, potrebbe aprirsi la procedura della domanda delle 150 preferenze prima della pubblicazione delle Graduatorie Provinciali“.