Supplenze da Graduatorie Provinciali per l’anno scolastico 2024/25, dopo la compilazione della domanda di aggiornamento GPS, a breve, per gli aspiranti, sarà tempo di cimentarsi nella domanda riguardante le 150 preferenze, l’istanza che permetterà loro di partecipare alla procedura informatizzata per il conferimento degli incarichi a tempo determinato. Quando si aprirà la finestra temporale per l’invio delle domande delle 150 preferenze?
Domanda 150 preferenze per il conferimento delle supplenze: quando si dovrà compilare?
Lo scorso anno, la domanda delle 150 preferenze venne compilata tra il 17 e il 31 luglio ma quest’anno siamo in ritardo sulla tabella di marcia, soprattutto per l’uscita tardiva della fase di compilazione delle domande GPS (prorogata poi sino al 24 giugno). Con ogni probabilità, quindi, è presumibile che la finestra temporale per l’invio della domanda possa essere aperta nei primi giorni di agosto, nella speranza che gli aspiranti possano avere un quadro più chiaro dei posti disponibili nelle sedi interessate. Purtroppo, come avvenuto negli anni passati, si teme che la domanda delle 150 preferenze possa essere ancora una volta una domanda ‘al buio’, con gli aspiranti che si troveranno nuovamente in difficoltà con la scelta delle sedi (scuole, comuni, distretti).
Quali sedi indicare?
Il consiglio che si può dare è quello di indicare, nella domanda di partecipazione agli incarichi di supplenza, le sedi che si è disposti ad accettare: giova ricordare che l’algoritmo del sistema informatico prenderà in considerazione la domanda dell’aspirante una sola volta, per ogni classe di concorso e per ogni posto (in buona sostanza ‘non torna indietro’). Occorre considerare, soprattutto, che alcune sedi potrebbero non essere disponibili al momento della compilazione della domanda delle 150 preferenze ma potrebbero diventarlo nel momento in cui l’algoritmo andrà ad analizzare la domanda stessa. In questa maniera, l’aspirante potrà dare la propria disponibilità per il maggior numero di supplenze.