Supplenze
Supplenze

In molte province dal 29 agosto si stanno pubblicando i bollettini delle nomine da Gps. Molti supplenti potranno quindi prendere servizio già domani, 2 settembre 2024. Ѐ anche tanta però la delusione da parte di coloro che non si sono visti attribuire alcun incarico. Quali occasioni ci saranno ora per poter conseguire una supplenza possibilmente annuale? Facciamo chiarezza.

Supplenze: tutte le possibilità per poter ottenere incarichi annuali

Partiamo dal presupposto che anche quest’anno l’algoritmo non tornerà indietro. Quindi, qualora dovessero subentrare nuove disponibilità di cattedre, la procedura informatizzata scorrerà le Gps a partire dall’ultima posizione dove l’algoritmo si è fermato. Se dunque nel primo bollettino non ci si dovesse ritrovare e si ricopre una posizione inferiore rispetto all’ultimo supplente nominato, ci sono ancora speranze di poter prendere una supplenza da Gps. Ad un certo punto poi gli Usp, una volta esaurita la graduatoria, pubblicheranno la liberatoria con cui autorizzeranno le scuole a convocare dalle graduatorie d’istituto.

Da queste ultime i DS potranno attribuire le cattedre che sono residuate dalle nomine da Gps, anche a seguito di rinunce. Chi quindi non ha ottenuto un incarico dalle Gps può quindi ancora aspirare ad una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno. Ma non solo. Va inoltre ricordato che dalle graduatorie d’istituto, che sarebbero specificamente rivolte alle supplenze brevi e temporanee, si potrebbero anche conseguire incarichi fino al termine delle lezioni.

Infine un’ultima possibilità per poter ottenere una supplenza annuale consiste nell’aspettare le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito del primo concorso PNRR. Mentre infatti si attendono le operazioni di nomina le cattedre accantonate per questo concorso saranno attribuite ‘fino all’avente diritto’; una volta date poi ai vincitori, se dovessero residuare posti, potrebbero ancora essere destinate alle graduatorie d’istituto.

Resta poi anche, come ultimo passaggio, l’interpello da cui potrebbe essere possibile ottenere un incarico annuale.