A soli due giorni dall’apertura della domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze proseguono i dubbi degli aspiranti. Uno degli aspetti maggiormente richiesti attiene la possibilità di conseguire un part-time: cosa deve fare l’aspirante interessato a questo tipo di cattedra? Facciamo chiarezza.
Spezzone: cos’è ?
Occorre prima chiarire cosa sia lo spezzone. Si tratta di un contratto con un monte orario inferiore rispetto a una cattedra completa. Per esempio, alla secondaria il monte ore massimo è di 18 ore settimanali, all’infanzia 24, alla primaria 25. Lo spezzone sarà dunque un contratto con un numero inferiore di ore. Il minimo di ore di uno spezzone è di 7 ore. Quando si inserisce lo spezzone lo si può lasciare da solo oppure è possibile chiedere al sistema di scegliere lo spezzone con il completamento che può essere un completamento fatto sulla medesima classe di concorso o anche su altre classi di concorso.
Part-time
Per quanto riguarda la richiesta di part-time può essere fatta anche dopo la presa di servizio, facendone richiesta al dirigente scolastico della scuola di destinazione. Il DS dovrà a sua volta chiedere all’ufficio scolastico provinciale se non è stata superata la quota del 25% del part-time. Il dirigente scolastico dovrà infatti verificare che l’aliquota provinciale non sia satura, cioè non sia stato raggiunto il limite del 25% annuale riservato al personale docente con rapporto a tempo parziale, rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo.