Come ogni anno che si rispetti ecco arrivare puntuali i primi problemi con la piattaforma dedicata all’inoltro della domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze. Del resto, già nel corso delle prime ore dall’apertura della finestra temporale, molti aspiranti si sono precipitati a compilare l’istanza. Come spesso accade il sistema non riesce a sostenere alti numeri di utenti connessi. Ma il problema più grave riscontrato riguarda la mancata comparsa in graduatoria degli aspiranti di alcune province. Di seguito i dettagli.
Scelta 150 preferenze: problemi con le province di Livorno e Foggia
Per la prima volta, come sappiamo, la scelta delle 150 preferenze è stata aperta quando ancora non sono state pubblicate le Gps. Se in un primo momento questo sembrava solo essere un problema di mancata trasparenza per gli aspiranti, che non possono sapere, allo stato attuale, in quale posizione si ritrovano nelle Gps e quante possibilità avranno di conseguire supplenze annuali, si è aggiunto un vero e proprio problema ‘tecnico’. Sono infatti stati segnalati casi in cui entrando in piattaforma alcuni docenti non trovano la relativa domanda perchè non compaiono in graduatoria.
Apprendiamo finora che questa situazione riguarda la provincia di Livorno e di Foggia. L’Usp di Livorno, in particolare, ha pubblicato il seguente avviso: “A seguito di segnalazioni da parte dei docenti inseriti nelle GPS della provincia di Livorno, sono in corso verifiche relative al sistema INS con riferimento alle graduatorie incrociate del sostegno della secondaria di I e II grado (ADSS e ADMM) e alle graduatorie incrociate di educazione motoria alla primaria (EEMM) dell’USP di Livorno. Si suggerisce, pertanto, agli aspiranti che intendono esprimere le preferenze delle sedi per le suddette graduatorie di aspettare a inoltrare la domanda fino ad ulteriori aggiornamenti di questo Ufficio, che verranno pubblicati tempestivamente su questo sito ufficiale. Ci scusiamo per il temporaneo disguido circoscritto a questa Provincia.“
Il consiglio è dunque quello di attendere nella speranza che tutto venga risolto quanto prima.