Sarà decisiva la settimana che parte dal 15 aprile ai fini della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale e dell’avvio dell’aggiornamento delle Gps per il prossimo biennio. Sale dunque l’attesa tra gli aspiranti (stimati in oltre 2 milioni). Non sono previsti stravolgimenti in merito alle modalità con cui si procederà alle nomine per l’attribuzione delle supplenze dalle Gps e dalle graduatorie d’istituto. Facciamo dunque un riepilogo.
Nomina da Gps
La scelta delle 150 preferenze prevista ogni anno in estate è finalizzata all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno dalle Gps. Tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre gli uffici scolastici provinciali procedono con le nomine. Le tempistiche sono comunque indicative, perchè se ci basiamo sul ‘modus operandi’ degli anni scorsi per alcune classi di concorso le nomine si sono protratte anche fino alla fine di dicembre / inizi di gennaio.
La modalità di convocazione è telematica. Ciascun aspirante riceverà infatti la nomina tramite email, e in contemporanea i vari Usp pubblicheranno anche un bollettino ufficiale pubblico con l’elenco di tutti i docenti nominati e la relativa cattedra assegnata. Nell’interesse di ogni supplente è consigliabile monitorare costantemente il sito dell’Usp di riferimento per controllare se è stato pubblicato il bollettino con la nomina (non sempre infatti viene inviata l’email di convocazione). Possono essere previsti più turni di nomina e quindi più bollettini.
Supplenze dalle graduatorie d’istituto
Diverso è il caso delle supplenze dalle graduatorie d’istituto. Le convocazioni arriveranno innanzitutto dagli istituti scolastici inseriti, fino ad un massimo di 20, in occasione dell’imminente aggiornamento delle Gps. Potranno essere nomine fino al 31 agosto o al 30 giugno se si tratta di posti residuati dalle Gps, oppure nella maggior parte dei casi si tratterà di supplenze brevi e saltuarie, incluse comunque anche nomine fino alla fine delle lezioni.
Le convocazioni in questi casi avverranno tramite email e, tendenzialmente (anche se non è necessariamente una regola) vengono date a ciascun interessato 24 ore di tempo per rispondere, positivamente o negativamente. Raccolte tutte le adesioni gli istituti scolastici attribuiranno la supplenza al docente che ha dato la propria disponibilità collocato in posizione preminente in graduatoria.
Le convocazioni potranno arrivare anche dalle graduatorie d’istituto viciniori, vale a dire da graduatorie in cui gli aspiranti non sono inseriti ma appartenenti a istituti scolastici situati vicini a quelli nella cui graduatoria si è inseriti. La modalità di convocazione sarà comunque la stessa.