Supplenze
Supplenze

La domanda delle Gps si è chiusa ormai da quasi 2 settimane. E mentre l’anno scolastico è appena finito lo sguardo è già rivolto al prossimo. I molti aspiranti attendono di poter compilare la domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze per poter aspirare ad una nomina annuale da Gps (al 31 agosto o al 30 giugno). L’istanza molto probabilmente potrà essere inoltrata non prima della fine di luglio. Quando invece si potranno conoscere le disponibilità di posti? E come visionarli? Facciamo chiarezza.

Disponibilità delle cattedre che saranno assegnate alle supplenze

Come ormai noto la scelta delle 150 preferenze avverrà al buio, senza quindi conoscere i posti che si libereranno per le supplenze da Gps. Se infatti la domanda dovrà essere inoltrata verso la fine di luglio le scuole, in quel periodo, potrebbero non avere ancora contezza delle cattedre disponibili. Occorre infatti attendere la chiusura delle operazioni dedicate alle immissioni in ruolo per poter conoscere le esatte disponibilità in organico di diritto e organico di fatto. Gli aspiranti dovranno quindi scegliere scuole, distretti e comuni sulla base solo del proprio indice di gradimento.

Saranno in ogni caso i vari Usp a pubblicare con apposita comunicazione le disponibilità di posti per ogni ordine e grado e per ogni classe di concorso. Gli aspiranti dovranno quindi controllare il sito dell’ufficio scolastico della provincia di riferimento per poterle visionare. L’elenco dei posti, per trasparenza, è pubblico e visionabile da chiunque ne abbia interesse. Volendo fare una previsione, sulla base delle tempistiche riscontrate gli anni precedenti, le disponibilità potrebbero essere rese note ad agosto inoltrato.