Per quanto possa sembrare improbabile si fanno sempre più incessanti le voci che vedono l’inizio delle nomine da GPS a partire dal 20 agosto 2024. Ribadiamo comunque che manca l’ufficialità al riguardo e che ogni provincia seguirà termini diversi. Allo stato attuale devono ancora concludersi le domande dedicate alla scelta delle 150 preferenze, è appena iniziata la pubblicazione delle Gps in pochissime province e devono ancora iniziare le immissioni in ruolo, a conclusione delle quali (unitamente al completamento delle procedure di assegnazione provvisoria e utilizzazione) si potrà avere contezza delle disponibilità di posti per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno. Insomma, mancano ancora alcuni importanti passaggi. Ma se davvero, per le nomine, quel termine dovesse essere rispettato, quando sarà prevista la presa di servizio? Vediamo di seguito i dettagli.
Presa di servizio: quanto tempo si ha per la firma?
Solitamente le tempistiche sono piuttosto stringenti. Tra la nomina da GPS e la presa di servizio devono infatti trascorrere non più di 24 ore. Il dirigente scolastico può eventualmente concedere ulteriori 24 ore su richiesta del docente interessato e in presenza di particolari motivi, in genere legati allo spostamento rispetto alla propria provincia o regione di residenza. Inoltre se la nomina dovesse avvenire di sabato, la presa di servizio inevitabilmente finisce con lo slittare al lunedì immediatamente successivo, permettendo quindi ai nominati di avere a disposizione qualche ora in più.
E se le nomine da GPS dovessero davvero partire dal 20 agosto? In questo caso la presa di servizio è prevista il 2 settembre (il 1° settembre cade quest’anno di domenica). Per le nomine effettuate dopo tale data si seguono le ordinarie e suindicate tempistiche.