Oggi, 19 ottobre, si è tenuto un incontro tra una rappresentanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni Sindacali in merito agli interventi che si rendono necessari al fine di migliorare la procedura informatizzata inerente il conferimento degli incarichi a tempo determinato.

Procedura informatizzata su attribuzione supplenze, incontro Ministero Istruzione-sindacati

Una nota informativa diffusa da Flc-Cgil sottolinea come siano stati diversi i punti trattati durante l’incontro con il Ministero dell’Istruzione. In particolare, si è parlato dell’inserimento errato o incompleto dei posti da conferire agli aspiranti supplenti: si è convenuto, all’unanimità, sulla necessità di semplificare gli strumenti informatici che scuole e Uffici territoriali usano per la gestione dei posti e promuovere interventi di formazione del personale che opera sul sistema.

Supplenze conferite a chi aveva già ricevuto la proposta per il ruolo

Altro punto particolarmente importante è quello relativo al numero considerevole di cattedre che sono state attribuite a personale docente che, nel frattempo, aveva ricevuto la proposta di immissione in ruolo. Tutto ciò ha provocato un caos non indifferente: infatti, molti supplenti sono stati saltati dall’algoritmo oppure hanno ricevuto un incarico di supplenza su una sede più sfavorevole di quello che avrebbero potuto ricevere in ‘condizioni normali’. I sindacati hanno chiesto al Ministero di semplificare la procedura per comunicare tempestivamente la rinuncia alla supplenza.

Compilazione domanda scelta 150 sedi

Un’altra questione da risolvere è quella riguardante la compilazione della domanda per la scelta delle 150 preferenze: a questo proposito, è stato chiesto all’Amministrazione centrale di rendere visibile nell’istanza il nome delle scuole inserite dall’aspirante docente in modo tale da facilitare il compito di riconoscimento delle medesime e quello relativo al loro ordinamento.

Gli altri punti trattati

Un altro argomento importante che è stato ribadito al Ministero dell’Istruzione è quello relativo al ripescaggio, nei turni successivi, degli aspiranti che non sono stati soddisfatti in precedenza. Altre questioni trattate sono state quelle dei completamenti e la gestione delle precedenze. Flc-Cgil ha chiesto di rendere più efficiente l’applicazione della priorità della Legge104/92 in relazione a chi possiede anche la riserva oltre a far cercare il completamento richiesto su un codice sintetico (come comune o distretto) sempre partendo dalla scuola in cui il docente ha avuto il primo spezzone.