graduatorie d'istituto
graduatorie d'istituto

Si sono aperte il 29 aprile le funzioni dedicate all’aggiornamento della prima fascia delle graduatorie d’istituto. Le domande possono essere presentate solo dai docenti che a marzo hanno presentato l’istanza di permanenza/aggiornamento nelle Graduatorie Ad Esaurimento (Gae). La scadenza è fissata per le ore 23.59 di lunedì 13 maggio 2024. Di seguito alcuni dettagli di riepilogo per non sbagliare.

Chiarimenti sull’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di prima fascia

La domanda di aggiornamento della prima fascia delle graduatorie d’istituto può essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it). In questa occasione gli insegnanti possono indicare fino a 20 istituzioni scolastiche della provincia prescelta. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, il limite è di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici; è inoltre consentito scegliere 7 scuole (fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi) in cui dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni.

Come viene precisato nella nota n. 60623 del 29 aprile 2024 la provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve essere la stessa delle Graduatorie provinciali per supplenza (Gps). Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

Quindi per riassumere:

  • Per la I fascia delle graduatorie d’istituto si può scegliere la stessa provincia di inserimento nelle Gae oppure anche una provincia diversa.
  • Tuttavia, la provincia di inserimento nella I fascia delle graduatorie d’istituto deve in ogni caso coincidere con quella di inserimento nelle Gps (e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto di II e III fascia). Infatti, le graduatorie d’istituto devono in ogni caso trovarsi nella stessa provincia.

Quando saranno aggiornate le altre fasce?

Altra cosa sono invece la seconda e la terza fascia delle graduatorie d’istituto, corrispondenti rispettivamente alla prima e alla seconda fascia Gps. Questi elenchi dovranno essere aggiornati dagli aspiranti all’interno della domanda dedicata alle Gps (la cui finestra temporale dovrebbe essere aperta a breve). A prescindere dalle fasce, dalle graduatorie d’istituto si potranno conseguire supplenze brevi e saltuarie, ma anche al 31 agosto o al 30 giugno se residuate dalle Gae e dalle Gps.