Supplenze su posti di sostegno per l’anno scolastico 2024/25, in attesa della pubblicazione del testo definitivo dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, è possibile, comunque, avere un quadro generale della procedura riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza per il sostegno.
Conferimento supplenze sostegno 2024/25, come si procederà?
Nella bozza dell’O.M. GPS, all’articolo 12, comma 7 viene precisato che ai fini del conferimento delle supplenze su posti di sostegno, si procederà prioritariamente allo scorrimento degli elenchi aggiuntivi alle GAE, divisi per grado, con le seguenti specificazioni:
- a) per gli elenchi di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti sono inclusi con la medesima posizione di fascia e correlato punteggio con cui risultano inclusi nella corrispettiva GAE;
- b) per gli elenchi di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti sono inclusi in base alla migliore collocazione di fascia con cui figurano in una qualsiasi GAE di scuola secondaria del relativo grado e col corrispondente punteggio.
In caso di esaurimento o incapienza degli elenchi, si procederà allo scorrimento delle GPS di prima e poi di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado. In caso di ulteriore incapienza, si procederà all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione, attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS, limitatamente agli aspiranti non inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio.
In buona sostanza, si tratta delle cosiddette ‘graduatorie incrociate‘, per le quali non si farà domanda: l’incrocio, infatti, avverrà automaticamente in sede di convocazione. Le graduatorie incrociate permetteranno ai docenti privi di specializzazione sul sostegno di candidarsi alle supplenze annuali e fino al 31 agosto. Lo scorrimento, come visto poc’anzi, avverrà dopo l’assegnazione delle supplenze ai docenti specializzati: le GaE incrociate avranno la precedenza, seguite dalla prima e seconda fascia GPS incrociate.
I docenti che hanno conseguito un titolo all’estero
Secondo la bozza dell’Ordinanza GPS, i docenti che hanno conseguito un titolo di specializzazione all’estero potranno ottenere degli incarichi di supplenza, in attesa del riconoscimento del titolo. I docenti specializzati in Italia, a tal proposito, stanno vivacemente protestando contro questa normativa riguardante il possibile inserimento ‘a pettine’ nelle GPS dei docenti specializzati sul sostegno all’estero, con la possibilità di essere destinatari di supplenze, seppure con clausola di rescissione in caso di esito negativo del riconoscimento del titolo. Anche in questo caso, bisognerà attendere la pubblicazione definitiva dell’Ordinanza GPS.
La conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su eventuale richiesta delle famiglie
Un’altra questione particolarmente scottante è rappresentata dal DDL sostenuto dal ministro Valditara che prevede la conferma, su richiesta delle famiglie, dei docenti con specializzazione su sostegno che hanno prestato servizio con supplenza annuale o fino al 30 giugno. Il provvedimento, che potrebbe essere inserito nel prossimo Regolamento sulle supplenze, vede il parere contrario di tutte le organizzazioni sindacali oltre ovviamente a quello dei docenti interessati.