Supplenze sostegno, i numeri riguardanti i contratti a tempo determinato stipulati su cattedre di sostegno sono impressionanti: oltre 100mila supplenti all’anno per 340mila studenti con disabilità. Una situazione destinata a peggiorare se non si prenderanno seri provvedimenti per invertire questa direzione. L’approvazione dell’emendamento al decreto PNRR quater, riguardante la proroga delle assunzioni da prima fascia GPS sostegno, potrebbe rappresentare un timido segnale.
Sostegno, numeri impressionanti per le supplenze tra concorsi e assunzioni da prima fascia GPS
I contratti di supplenza su sostegno, come riporta Anief, raggiungono numeri pazzeschi e la situazione sembra destinata a peggiorare. Uno degli obiettivi prefissati dal sindacato guidato da Marcello Pacifico è quello riguardante la copertura delle oltre 100mila cattedre vacanti su posti di sostegno attraverso la stabilizzazione dei docenti specializzati. Secondo Pacifico, si tratterebbe di ‘un atto di coerenza a tutela di 340mila alunni che hanno bisogno della continuità didattica e della massima attenzione’. Tutto ciò è possibile solamente tramite le immissioni in ruolo di docenti specializzati su sostegno. Le procedure concorsuali, attualmente in fase di svolgimento, non riusciranno certamente a sanare, e nemmeno a ridurre in maniera sostanziale, questa incresciosa situazione.
L’emendamento per la proroga delle assunzioni da prima fascia GPS sostegno
Sul fronte politico, la scorsa settimana è arrivata dalla Commissione Bilancio alla Camera l’approvazione dell’emendamento presentato dalle forze di governo riguardante la proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno. La normativa riguardante l’ex articolo 59 del DL N. 73/2021, quindi, dovrebbe essere estesa fino al 31 dicembre 2025, sempre che l’emendamento non subisca modifiche nel testo definitivo del decreto PNRR quater. Bisognerà, pertanto, attendere l’approvazione definitiva del provvedimento legislativo.