Supplenze
Supplenze

Una trentina di insegnanti, tra cui anche per posti di sostegno, saranno denunciati alla Procura di Latina per aver dichiarato il falso: in seguito a dei controlli incrociati effettuati dalle scuole pontine, è emerso che i professori, tutti inseriti in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, avevano dichiarato la loro partecipazione a corsi di abilitazione o ancor peggio di essere in possesso della specializzazione su sostegno.

Latina, falsi titoli dichiarati da docenti inseriti in prima fascia GPS per ottenere supplenze

Gli insegnanti in questione sono stati tutti rimossi dall’incarico in attesa di fornire le controdeduzioni nel provvedimento disciplinare oltre alla possibilità di ricorrere al Tribunale amministrativo. Secondo quando riporta ‘Latina editoriale oggi’, l’USP, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, ha provveduto ad emettere i decreti di esclusione dalla graduatoria per sedici insegnanti che hanno dichiarato titoli, poi risultati inesistenti, emessi dalla Link Campus University di Roma, l’istituto che, sinora, ha risposto più velocemente alle verifiche condotte dalle scuole che hanno assunto i supplenti. 

In un altro caso, un docente ha dichiarato di aver conseguito a Cipro un titolo, tramite l’Agenzia Unimorfe International University, non riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si sono registrati anche 5 casi di docenti che hanno conseguito il diploma presso una scuola superiore che, a quanto risultato dalle verifiche compiute, non risulta essere un istituto magistrale come richiesto dai requisiti per l’insegnamento.