Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, in vista della riapertura delle GPS, la tabella A/3 subirà delle modifiche per quanto riguarda la valutazione dei titoli: acquista particolare interesse la questione legata all’attribuzione dei punteggi per le abilitazioni conseguite in seguito alla frequenza dei percorsi abilitanti formativi all’insegnamento e a quelle conseguite tramite concorso.
Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.
Aggiornamento GPS e tabella valutazione titoli: i punteggi per le abilitazioni conseguite da corsi abilitanti e da concorsi
La questione relativa ai punteggi riguardanti le abilitazioni conseguite da corsi abilitanti e da concorsi ordinari è stata affrontata dall’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola.
‘Sicuramente le tabelle verranno modificate nella parte riguardante il requisito d’accesso – ha puntualizzato Sonia Cannas – inserendo anche i nuovi percorsi abilitanti perché nel titolo di accesso c’è un punteggio relativo al punteggio dell’abilitazione e poi si può inserire un punteggio aggiuntivo relativo alla frequenza di diversi percorsi abilitanti. Quindi, ci sarà una voce per i futuri percorsi abilitanti’.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.
Abilitazione tramite concorso ordinario
‘Chi, invece, ha ottenuto l’abilitazione tramite concorso – spiega Sonia Cannas – non ha una voce sul requisito d’accesso, quindi sui punti A.1 e A.2, bensì c’è una voce specifica nella valutazione dei titoli relativa al superamento del concorso. Se ordinario, infatti, si possono ottenere 3 punti aggiuntivi. Questo è un punto fermo nel senso che le precedenti tabelle riportavano questo punteggio: i sindacati, però, avrebbero chiesto una modifica di questo punto, quindi vedremo se verrà accolta’.