Soldi
Soldi e bonus

Un’insegnante scrive un curioso post su X (ex Twitter) e raccoglie oltre 3 milioni di visualizzazioni: l’oggetto del post è un tentativo da parte di due dei suoi studenti di ottenere un voto più alto tramite una tangente da 1900 euro. Anche se la vicenda non è italiana, ha comunque preso piede rapidamente sul social network anche in Italia. Tantissimi i commenti e diverse le reazioni: tra la collera per il gesto e l’ammirazione.

Tangente da 1900 euro ad un’insegnante

Sembra quasi uno scherzo il post di di Maria Jesús su X, dove mostra una lettera e un fascio di banconote da 50 euro, per un totale di 1.900 euro. Nella lettera, due dei suoi studenti propongono di “acquistare” un punto in più sulla loro media dei voti. La pubblicazione è diventata virale velocemente, accumulando oltre 3,4 milioni di visual. «E proprio per queste cose il mio lavoro è meraviglioso: arrivare in classe e trovare questo da due studenti», ha scritto l’insegnante. La docente ha reagito con ironia e professionalità. Non c’è ombra di critica o rabbia nei suoi commenti.

Nei migliaia di commenti al post degli utenti su X c’è chi la incoraggia ad accettare i soldi e abbassare poi la media dei voti, chi elogia la strategia sebbene poco etica e chi sottolinea l’ingegnoso pragmatismo o l’audacia della proposta. Ad ogni modo, la questione fa riflettere sulla mentalità che prende sempre più piede tra i ragazzi, ovvero quella del non voler faticare per ottenere buoni risultati ma scegliere sempre la via più veloce: ‘massimo risultato con minimo impegno’ (e qualche banconota alla mano).