Graduatorie personale ATA terza fascia, Flc-Cgil, attraverso una nota informativa, ha provveduto a fare il punto della situazione in merito alla preventiva acquisizione della certificazione informatica del personale ATA finalizzata all’inserimento dei supplenti in graduatoria.

Graduatorie ATA terza fascia, certificazione informatica per l’inserimento negli elenchi

Il sindacato guidato da Gianna Fracassi ha sottolineato che la materia sarà regolata dal confronto fra Ministero e Sindacati firmatari dell’ipotesi di contratto di luglio. Flc-Cgil, in ogni caso, è fermamente intenzionata a portare avanti la proposta della certificazione di base che dovrà essere ICDL o EIPASS, tra loro pressoché equivalenti. L’obiettivo è quello di semplificare al massimo la questione, in modo tale che vi sia una tempistica adeguata per consentire a chi non è in possesso di una certificazione di poterla ottenere ai fini dell’accesso alle graduatorie.

Come ottenere la certificazione

Flc-Cgil, nella nuova nota informativa, ricorda che per l’acquisizione della certificazione ICDL si può ricorrere alle strutture che saranno riconosciute da Accredia. Si segnala che l’Associazione di formazione Proteo Fare Sapere, struttura coordinata con Flc-Cgil, è impegnata a ridurre al minimo i costi del corso di formazione per i non iscritti al sindacato mentre gli iscritti potranno partecipare gratuitamente. Naturalmente i costi vivi, quelli che, per esempio, sono legati all’acquisto della skill card, sono di modesta entità e quindi saranno a carico dei partecipanti. Il sindacato, nelle prossime settimane, provvederà a pubblicare altri aggiornamenti sugli sviluppi della questione.