Mario Pittoni
Mario Pittoni

Da quando è stato reso noto il parere del CSPI, avvenuto in seduta plenaria venerdì 26 aprile 2024 in merito alla bozza di decreto che disciplinerà l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, ne è seguito un malcontento generale. I suggerimenti del Consiglio Superiore hanno fatto temere che ci fosse un’intenzione sottesa di voler far slittare l’aggiornamento, nonostante la chiara previsione contenuta nel Decreto Milleproroghe convertito in legge. Giungono però buone notizie da Mario Pittoni (Lega) che mettono a tacere ogni dubbio. Di seguito i dettagli.

Aggiornamento ATA terza fascia: buone notizie arrivano da Pittoni (Lega)

Se verranno confermate le date nella versione definitiva di decreto le graduatorie di terza fascia potranno essere aggiornate dal 20 maggio al 20 giugno 2024. Le nuove graduatorie saranno valide per il triennio scolastico 2024-2027. La domanda dovrà essere presentata online tramite il portale web POLIS istanze OnLine e richiede il possesso dello SPID. 

Ha preoccupato il parere del CSPI sulla bozza di decreto che prevede che, nel caso in cui la pubblicazione delle graduatorie sia successiva alla data del 31 agosto 2024, “le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia hanno validità dall’anno scolastico successivo”. Ne è nato in merito un comitato che sta facendo pressioni affinchè le graduatorie siano pronte entro tale data e non siano rimandate al prossimo anno. Una tale previsione metterebbe infatti in difficoltà circa 3 milioni di lavoratori che da 3 anni aspettano con trepidazione questo aggiornamento, magari perchè interessati anche al cambio di provincia, oppure con l’aspirazione di conseguire più facilmente supplenze alla luce del maggiore punteggio maturato in questi anni e della posizione superiore ricoperta nei relativi elenchi.

Finora risposte concrete non erano arrivate. Alcune ore fa è però intervenuto Mario Pittoni, Responsabile Nazionale Dipartimento Istruzione Lega e Già Presidente Commissione Cultura Senato, con una rassicurazione pubblicata sul proprio profilo Facebook: “Visti i numeri, è un impegno decisamente gravoso, ma non ci sarà slittamento dell’aggiornamento della terza fascia ATA.” Poche parole che però sono state accolte con entusiasmo dal mondo precario ATA.