Proseguono gli scorrimenti delle graduatorie di Medicina e Veterinaria 2024: oggi, mercoledì 2 ottobre, siamo di fatto giunti al terzo scorrimento. Vediamo subito che cosa è cambiato rispetto alla settimana scorsa, qual è il punteggio minimo aggiornato e che cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi scorrimenti.
Terzo scorrimento Medicina 2024: analisi graduatoria
Dopo gli aggiornamenti della scorsa settimana, gli esperti di Testbusters hanno analizzato i dati relativi al terzo scorrimento della graduatoria di Medicina. Attualmente il punteggio minimo è pari a 77,5 punti, posizione 14.972 presso Med TD Catanzaro Crotone. Per quanto riguarda Odontoiatria, il punteggio minimo è di 76,8 punti, posizione 15.778 presso L’Aquila. Nel complesso possiamo dire che il terzo scorrimento è stato decisamente meno ampio rispetto a quelli precedenti.
Molte università sono infatti rimaste ferme alla posizione di settimana scorsa o comunque non hanno scorso oltre le 150 posizioni, ad eccezione di Medicina Pisa (330), Medicina Trento (388), Medicina Trieste (482), Odontoiatria – La Sapienza (545), Odontoiatria Parma (202) e Odontoiatria Pavia (284). Medicina Bari – Sede di Bari e Medicina Napoli Federico II – Tecnologica hanno esaurito i posti disponibili, mentre si avviano alla chiusura con meno di 3 prenotati:
- Medicina Bari – Sede di Taranto (21 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina Bologna – Sede di Bologna (2 assegnati, 0 prenotati);
- Medicina Catania (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Milano Bicocca (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Napoli Federico II 1 (1 assegnato, 0 prenotati);
- Medicina Padova – Sede di Treviso (1 assegnato, 1 prenotato);
- Medicina Palermo (1 assegnato, 2 prenotati);
- Medicina Pavia (2 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina HT – La Sapienza (0 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina Salento (3 assegnati, 3 prenotati);
- Medicina Salerno (2 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Calabria TD – sede Cosenza (0 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina Trento (2 assegnati, 1 prenotato);
- Medicina TD Verona (0 assegnati, 2 prenotati);
- Odontoiatria Bologna (0 assegnati, 2 prenotati);
- Odontoiatria Brescia (0 assegnati, 3 prenotati);
- Odontoiatria Modena e Reggio Emilia (0 assegnati, 3 prenotati);
- Odontoiatria Padova (0 assegnati, 3 prenotati);
- Odontoiatria Palermo (0 assegnati, 2 prenotati);
- Odontoiatria Torino (1 assegnato, 3 prenotati).
Gli esperti confermano inoltre il calo del numero degli immatricolati e il calo del numero dei prenotati. Nel complesso la graduatoria si sta avviando verso una fase di assestamento. Rispetto allo scorso anno, però, il terzo scorrimento del 2024 è risultato essere leggermente più avanti. Ricordiamo infatti che nel 2023, nello stesso periodo, aveva chiuso solo la sede di Napoli Federico II – Tecnologica.
Terzo scorrimento Veterinaria 2024
Il punteggio minimo aggiornato di Veterinaria al 2 ottobre è pari a 67 punti, posizione 1.468 presso Messina. Anche in questo caso come a Medicina il terzo scorrimento è stato meno corposo rispetto al secondo (non oltre le 50 posizioni tranne rare eccezioni). Gli scorrimenti più contratti sono stati registrati a Bari (5) e Padova (8), mentre quello maggiore a Milano (99 posizioni).
Per il momento nessun ateneo ha ancora esaurito i posti disponibili. Tuttavia si stanno avviando alla chiusura con meno di 5 prenotati: Padova (1 assegnato, 0 prenotati), Bari (1 assegnato, 3 prenotati), Messina (3 assegnati, 4 prenotati), Milano (4 assegnati, 0 prenotati) e Napoli Federico II (4 assegnati, 1 prenotato). Gli esperti confermano l’aumento degli immatricolati e un netto calo dei prenotati. Indice di una maggiore staticità della graduatoria.