Elezioni
Elezioni

Mancano poche settimane e i cittadini italiani saranno chiamati al voto. Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per le Elezioni Europee in tutta Italia, si vota per eleggere presidente e consiglio Regionale in Piemonte e tanti comuni vanno al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale. Che cosa fare se si è smarrita la tessera elettorale, se è deteriorata, se è stata rubata o se non ci sono più spazi liberi?

Tessera elettorale smarrita o piena: ecco che cosa fare

In vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno, il ministero dell’Interno invita tutti i cittadini a controllare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale e che ci siano ancora spazi liberi per l’attestazione di voto del prossimo mese di giugno. Da analizzare anche il fatto che dove si vota per il Comune ci potranno essere anche due turni elettorali contando il ballottaggio che è in programma il 23 e il 24 giugno.

Se la tessera elettorale viene smarrita occorre chiederne un duplicato. Sia per smarrimento che per danneggiamento o deterioramento o per furto con l’aggiunta che in quest’ultimo caso va fatta anche la denuncia. Si può fare domanda anche per esaurimento degli spazi sulla tessera. I cittadini che dovessero trovarsi in questa situazione devono recarsi all’Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza muniti di un documento d’identità valido. I tempi della concessione del duplicato dipendono dal Comune di appartenenza ma in generale tendenzialmente il rilascio viene effettuato contestualmente alla domanda. In caso di tessera elettorale rubata occorre presentarsi con anche con la denuncia di smarrimento.

Duplicato tessera elettorale, non è consigliabile attendere il giorno delle elezioni

Il consiglio che viene dato è effettuare quest’operazione non lo stesso giorno delle elezioni anche se gli uffici elettorali prevedono aperture straordinarie. Consigliabile fare il rinnovo prima delle due giornate delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno perché molte persone potrebbero essere in coda per lo stesso motivo e quindi sarebbe una situazione da evitare.