Con il decreto n. 627 del 24 aprile 2024, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso note le modalità di svolgimento del test d’ingresso di Architettura 2024. La prova sarà predisposta in autonomia dalle singole Università che dovranno però rispettare le indicazioni ministeriali.
Test Architettura 2024: date e struttura della prova
Mentre si avvicina sempre di più la prima data del test d’ingresso di Medicina, il MUR ha pubblicato il decreto che regolamenta il test d’ingresso di Architettura 2024. La prova non si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, ma dovrà comunque avere luogo entro e non oltre il prossimo 30 settembre. I singoli atenei potranno predisporre il test in autonomia, rispettando però le indicazioni ministeriali. A tal proposito, dovrà essere composto da 50 domande a risposta multipla, di cui solo una esatta. Gli studenti avranno a disposizione 100 minuti di tempo per rispondere ai quesiti che saranno così suddivisi:
- comprensione del testo: 10 domande;
- conoscenze acquisite negli studi, storia (inclusa storia dell’arte): 10 domande;
- ragionamento logico: 10 domande;
- disegno e rappresentazione: 10 domande;
- fisica e matematica: 10 domande.
Punteggio e posti disponibili
Per quanto riguarda il punteggio, sarà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per quelle errate e 0 per le risposte mancate. Sulla questione relativa ai posti disponibili, per il momento non ci sono informazioni precise. Nel decreto viene soltanto indicato che il numero di posti sarà ripartito fra le varie Università tenendo conto di quanto stabilito all’interno di un successiva decreto ministeriale. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito di riferimento di ciascun ateneo, su cui a breve sarà pubblicato il relativo bando contenente le indicazioni dettagliate su data di svolgimento della prova, posti disponibili, comunicazioni sulle graduatorie e modalità di svolgimento del test.