Medicina
Medico

Martedì 10 settembre 2024 è stata pubblicata online la graduatoria nazionale di merito di Medicina; gli esperti di Testbusters hanno subito formulato un’analisi dei punteggi ed una possibile previsione circa l’andamento dei prossimi scorrimenti. Ad oggi il punteggio minimo per entrare si attesta sui 78,6 punti.

Test ingresso Medicina 2024: analisi graduatoria e punteggio minimo

Dopo la pubblicazione della graduatoria di Medicina 2024, gli esperti di Testbusters hanno evidenziato che la media nazionale dei punteggi è stata pari a 65,87 punti. Il punteggio minimo per entrare a Medicina corrisponde a 78,6 punti (posizione n. 13842 presso Medicina e Chirurgia TD Interateneo – Crotone e Catanzaro), mentre per Odontoiatria è di 77,9 punti (posizione n. 14560 presso L’Aquila).

Nel complesso gli esperti pensano che con 76,1 punti (posizioni 16000-16500) si possano avere buone chance con i ripescaggi per entrare nelle sedi meno ambite di Medicina. Con 75,6 punti (posizioni 16800-17200) si dovrebbero avere buone probabilità con i ripescaggi per passare nelle sedi meno richieste di Odontoiatria. Oltre la posizione 17200 è al momento difficile fare considerazioni.

Previsioni scorrimenti

I tassi di rinuncia degli assegnati per i primi scorrimenti storicamente si aggirano intorno al 4-5%. Per alcuni atenei sono lievemente inferiori e si aggirano intorno al 2-3%, mentre per altri salgono fino all’8-9%. Alle rinunce all’assegnazione si dovranno inoltre aggiungere le rinunce per mancata conferma di interesse e le rinunce dopo l’immatricolazione. Ad ogni modo, in previsione del primo scorrimento ci si aspetta che:

  • se ci si trova ad una distanza inferiore alle 200 posizioni rispetto all’ultima posizione utile per accedere ai propri atenei di interesse allora è pressoché certo che già al primo scorrimento si scalerà all’ateneo più alto nella scala delle preferenze, ad eccezione di quelli che al momento hanno un numero di prenotati inferiore a 5. Di solito, infatti, il primo scorrimento fa guadagnare tra le 200 e le 600 posizioni, salvo eccezioni;
  • tra le 200 e le 600 posizioni di distanza si ha un’alta probabilità, ma non la certezza di scalare nell’ateneo preferito entro i primi scorrimenti;
  • tra le 600 e le 1500 posizioni di distanza è possibile, ma tutt’altro che certo che si possa entrare nell’ateneo preferito entro il primo semestre;
  • oltre le 1500 posizioni di distanza le possibilità si abbassano notevolmente.

Per Odontoiatria il primo scorrimento spazia mediamente da 200 a 800 posizioni. Tuttavia, visti i numeri ridotti, è più difficile fare previsioni in quanto la graduatoria è nel complesso imprevedibile.