Domenica 5 maggio, in previsione della prima data del test d’ingresso di Medicina che si terrà martedì 28 maggio 2024, è stata pubblicata online la banca dati aperta voluta dal Mur, contenente i primi 3.500 quesiti. Da questo momento in poi i candidati potranno prepararsi esercitandosi sulle domande da cui saranno poi pescati i quesiti della prova ufficiale.
Medicina 2024: online la banca dati con le prime 3.500 domande
Gli aspiranti camici bianchi che a fine mese sosterranno il test d’ingresso di Medicina (28 maggio) e Veterinaria (29 maggio) a partire da domenica 5 maggio possono cominciare ad esercitarsi sui quesiti della banca dati da cui il Mur estrarrà le domande della prova ufficiale. La ministra Anna Maria Bernini ha così confermato la notizia: “Tutti gli studenti potranno iniziare a esercitarsi in vista della prima prova che si terrà a fine maggio. E quest’anno con una certezza in più. Le 60 domande saranno estratte da questa banca dati che abbiamo voluto rendere pubblica proprio per superare alcune criticità che si erano manifestate con i vecchi quiz”. La ministra ha inoltre ricordato che questa sarebbe di fatto una tappa intermedia, dal momento che sarebbe in corso una riforma per il superamento dell’attuale test d’ingresso.
Come accedere al database e come consultarlo
La banca dati delle domande di Medicina e Veterinaria è aperta a tutti. Per accedervi, quindi, non servirà effettuare alcuna registrazione, ma basterà collegarsi al sito Internet https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/. Qui si potrà consultare l’intero database e tentare la simulazione del quiz in forma anonima, valutata dall’intelligenza artificiale. Inserendo poi un codice identificativo a propria scelta, sarà possibile ripetere i test su versioni di volta in volta diverse. In questo modo, ciascuno studente potrà approfondire gli argomenti su cui è risultato carente nelle simulazioni precedenti. Inoltre, il candidato potrà scegliere di filtrare le domande per una delle cinque categorie previste (competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, chimica, biologia, fisica e matematica). Oppure fare una ricerca per parola chiave.
La stessa opportunità si ripeterà agli inizi di luglio, in previsione della seconda data del test. Collegandosi al medesimo indirizzo si potrà accedere alle altre 3.500 domande previste come base per la sessione di Medicina del 30 luglio e di Veterinaria del 31 luglio. Ricordiamo, infine, che gli studenti iscritti al test d’ingresso di Medicina quest’anno sono 61 mila.