Dopo le polemiche e la sentenza del Tar del Lazio riguardo i TOLC-MED 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato le date ufficiali per lo svolgimento del test d’ingresso di Medicina 2024. Quali sono tutte le novità a riguardo.
Test ingresso Medicina 2024: date e prova
Secondo quanto comunicato dal Ministero sui propri canali istituzionali, il test d’ingresso di Medicina 2024 si svolgerà martedì 28 maggio e martedì 30 luglio 2024. Per quanto riguarda la struttura della prova non dovrebbero esserci sostanziali cambiamenti rispetto all’anno scorso, ma le possibili domande saranno pubblicate in una banca dati del Cisia, consultabili da chiunque voglia prepararsi per l’esame.
Nello specifico il test conterà 60 (anziché 50) domande a risposta multipla con 5 opzioni ciascuna, a cui gli studenti dovranno rispondere in 100 minuti di tempo. I quesiti saranno 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica; 13 di fisica e matematica. A Veterinaria sono invece previsti: 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 19 quesiti di biologia; 19 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica.
Le altre novità
Verrà dunque meno il meccanismo di equalizzazione e la prova si potrà ripetere due volte con lo studente che andrà ad inserire a fine agosto il risultato migliore per formare la graduatoria per l’assegnazione alle diverse università. Inoltre, secondo quanto scrive il Corriere, gli studenti di quarta superiore che hanno superato la prova nel 2023 ottenendo un posto in graduatoria per decisione del Tar dovranno rifare il concorso. Tuttavia, il Ministero starebbe cercando una soluzione per capire come risolvere la questione nel rispetto della sentenza. La vera riforma del test di Medicina avverrà invece il prossimo anno.